Il piano di attività “Raccontiamoci” fa parte del progetto più ampio “Montessori – Alzheimer: il ruolo della lettura nella relazione intergenerazionale”, presentato il 24 maggio 2019 nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
L’idea iniziale era portare i bambini di una o due classi al centro di Villa Serena e farli lavorare su alcune letture insieme agli anziani, per poi mettere in piedi uno spettacolo insieme. Tuttavia, data l’emergenza del COVID-19 e le restrizioni in atto in queste settimane, per le quali è difficile prevedere una scansione temporale certa, il piano di attività del progetto è stato modificato e adeguato per permettere un incontro tra generazioni anche a distanza. Il ruolo del libro, della lettura e della narrazione restano centrali anche in questa rimodulazione.
L’obiettivo è coinvolgere gli anziani e i bambini in uno scambio intergenerazionale che passi attraverso la lettura e l’attività espressiva.
I partner del progetto sono, oltre ai Dipartimenti LILEC e FICLIT dell’Università di Bologna (Prof.sse Chiara Gianollo, Caterina Mauri, Gloria Gagliardi), le CRA Villa Serena e Villa Ranuzzi di Bologna (Dott.ssa Federica Taddia), Le Scuole primarie Carducci di Bologna e la sede dell’Associazione Montessori di Bologna (Dott.ssa Cristina Venturi).
Piano di attività
Con l’aiuto delle Prof.sse Mauri e Gianollo, viene predisposto un sito protetto, a cui possono accedere solo le persone che ricevono il permesso (nella tutela della privacy), nel quale avverrà uno scambio tra gli anziani coinvolti, i bambini e le figure degli educatori.
I bambini
Guidati a distanza dalla Dott.ssa Venturi, i bambini effettueranno interviste agli anziani che incontreranno in questi giorni di sospensione della scuola, come i nonni.
In queste interviste affronteranno domande specifiche, individuate dalla docente, e potranno farsi raccontare momenti della storia passata in cui le difficoltà sono state affrontate e superate. Le interviste saranno scritte dai bambini, poi lette ad alta voce e condivise attraverso dei file audio o video.
A partire da queste, la maestra inviterà i bambini ad approfondire delle attività di natura manuale e non, in modo autonomo, che li possano condurre alla costruzione di tipi diversi di narrazioni. I bambini potranno anche leggere dei testi o delle porzioni di libri, videoregistrandosi se lo vorranno, sapendo che dall’altra parte ci saranno degli anziani ad ascoltarli. Sarà anche possibile far partire una corrispondenza, uno scambio di lettere che raccontino queste giornate, ricordino giornate lontane o liberino la fantasia su giornate future.
Le attività dei bambini saranno finalizzate a mettere in campo le abilità di lettura e scrittura, e un insieme molto ampio di conoscenze e capacità che, secondo il pensiero di Maria Montessori, li educano a sviluppare un’attitudine attiva, critica, consapevole e libera alla vita.
Gli anziani
Gli anziani di Villa Serena e Villa Ranuzzi verranno coinvolti e guidati dalla Dott.ssa Taddia in attività di lettura e scrittura, che verranno mostrate a distanza tramite video e interviste ai bambini, col supporto del portale. Potranno lavorare sugli stessi libri dei bambini, scegliendo dei pezzi particolarmente significativi e commentando perché li trovano tali, magari aprendo a narrazioni sul passato. Potranno rispondere, sempre tramite video, a interviste predisposte dai bambini, oppure potranno rispondere e commentare sulle narrazioni e sui testi che i bambini scriveranno.