Con il primo LAB ART – laboratorio artistico “Fioritura in corso” a Villa Ranuzzi di Casteldebole prendono nuova vita dispositivi e oggetti in disuso per essere trasformati in vere e proprie opere d’arte fashion.
A coordinare il workshop è stata l’artista Elham M. Aghili affiancata dalle studentesse del bienno di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna con il prezioso supporto dell’insegnante Elisabetta Zanelli.
Un progetto che attraverso i filati messi a disposizione da Vimar1991 ha dato una seconda chance ad oggetti dismessi come una stampella, un deambulatore, uno sgabello, una vecchia sedia.
Oggetti che sono stati recuperati e trasformati in opere dall’elevato valore artistico.
Ecco quanta bellezza si può generare con un progetto inclusivo di sostenibilità e di recupero di materiali di scarto.
Le opere realizzate con il supporto dei nostri ospiti e delle educatrici di Villa Ranuzzi sono poi state raccolte in una mostra nella hall della Casa residenza.
L’evento è inserito nel contesto della progettualità di arteterapia avviata dal Presidio Accreditato Villa Bellombra in collaborazione con the rooom allo scopo di promuovere il benessere delle persone attraverso il potere terapeutico dell’arte.